Eccoci qui con il secondo evento auto-finanziato dal gruppo studentesco "Ni hao, Genova!" – che raccoglie tutti gli studenti di cinese dell'Università di Genova e quest’anno è stato diretto da Paolo Vaccari e Sebastiano Dandolo – in collaborazione con l’associazione Laboratorio Probabile Bellamy e il mio supporto accademico.
Si tratta di “Ciak… si Cina!”, rassegna cinematografica che si terrà in quattro appuntamenti organizzati nei mesi di settembre e ottobre 2023:
- lunedì 18 settembre, ore 19.00: In the Mood for Love
- lunedì 25 settembre, ore 19.00: Aftershock
- venerdì 13 ottobre, ore 19.00: Young Detective Dee: Il risveglio del drago marino
- venerdì 20 ottobre, ore 19.00: Terra e Polvere
Le proiezioni saranno al Tiqu (Piazzetta Cambiaso 1, Genova), alle ore 19.00. I film verranno proiettati in lingua originale (in cinese mandarino, ad eccezione del primo film che sarà in cantonese) e saranno sottotitolati in italiano. L’ingresso è gratuito per gli studenti di UniGe e degli istituti superiori e, per gli altri spettatori, è a offerta libera.
Anche quest'anno, l'iniziativa è stata finanziata con i fondi per le attività autogestite degli studenti di UniGe ottenuti dal gruppo “Ni hao, Genova!” che, già l’anno scorso, aveva promosso due giornate a tema: “Le professioni che il cinese crea: competenze ed esperienze a confronto” (vedi post precedenti).