"一口气,从雅典横渡到北京/让每一个人都拥有世界级的竞技舞台。/中国网通,以先进的宽带技术,构建通达世界的通信网络,全力支持北京2008年奥运会。/中国网 宽天下"
(中国网通形象广告)

"In one breath, from Athens to Beijing/Let everyone have a global competition stage./China Unicom, thanks to an advanced broadband technology, creates a world communication network, and fully supports Beijing 2008 Olympics./China network broadens the Tianxia"
(China Unicom corporate advertisement)

"In un respiro, da Atene a Pechino/In modo che tutti possano stare su un palcoscenico mondiale./China Unicom, grazie ad un'avanzata tecnologia broadband, crea una rete di comunicazione globale e supporta le Olimpiadi di Pechino 2008./China Unicom amplia il Tianxia"
(pubblicità corporate di China Unicom)

2012-05-01

MITI D'OGGI: ROCCO E LA PATATA (2)

Ben ritrovati...purtroppo ho lasciato passare troppo tempo e l'argomento di cui volevo scrivere in questo post è stato rimosso...vedrò di rimediare...
Entriamo adesso nel sito, la cui homepage si apre su questa immagine (che vedete qui sotto): all'interno della televisione - un po' superata, come modello! - si può vedere la campagna di reclutamento di Miss Patata 2012, descritta nel post precedente.
Lo slogan della campagna è: "Croccante dentro, salata fuori", come si vede scritto anche in questa immagine, sotto la scritta in giallo "Miss Patata". Il marchio Amica Chips è posizionato in alto a destra (ci terrei a precisare che lo slogan ufficiale di Amica Chips è "La patata tira", come si vede nella home page del sito aziendale).


L'apparecchio televisivo è incorniciato da confezioni di patatine (la maggior parte delle quali a me sconosciute, ma probabilmente si tratta di nuovi prodotti...) e da una modella "in salsa pop", a metà tra una casalinga americana anni '50 e una Suicide Girl, con piercing e capelli costretti in enormi bigodini rosa, con labbra e smalto fucsia. Gli occhi sono sgranati, la bocca è aperta: è una bambolina sexy stupita. Le confezioni di patatine, invece, sono in qualche modo "umanizzate", in quanto in possesso di mani: dall'alto al basso, fanno il segno di vittoria, indicano (stile campagna "I want you!"), approvano, telefonano...l'ultima confezione tiene in mano una sorta di brochure, con l'immagine di una donna molto diversa dalla "casalinga pop".
Ingrandendo la foto, mi sono accorta che sotto ai pulsanti della TV si trova una foto del tronista Rocco Siffredi, con - appena un po' più sotto - due bollini: nel giallo c'è scritto "Rocco Certified" (garanzia di qualità! D'altra parte, lui le ha provate tutte...) e nel blu, invece, c'è una confezione blu di patatine "Nasty Patata" (potrei sbagliarmi perché è scritto in piccolo...l'alternativa potrebbe essere "Tasty Patata"...in entrambi in casi, ma decisamente più nel primo, il riferimento sessuale è abbastanza esplicito).
Quando volevo scrivere il post, questa homepage aveva due link accessibili, dove adesso c'è "visualizza la classifica": uno in rosso (dove compariva la scritta "Sei una patata? Clicca qui" - di questo sono sicura al 99%) e uno in blu (dove compariva una scritta del tipo "Sei un intenditore di patata? Clicca qui"). I due collegamenti aprivano altrettante pagine web dove, da un lato le ragazze si proponevano per il casting, dall'altro venivano visualizzati - forse votati? - i profili delle aspiranti Miss Patata 2012.
Ho appena controllato: questo link permette di vedere tutte le 1.242 iscritte, ma non solo: nel caso in cui le candidate abbiano fornito un profilo, fotografie o video, si possono conoscere e votare. Tra i nomi più simpatici: piccolaetenera, Croccante Monella, La Patata Riccia, patatonagrande, Nanetta, ecc. Le foto sono 5.254 e si vedono tutte qui (tra l'altro, vedo che nella foto del profilo qualcuno usa immagini di cantanti ed attrici, nomi di cantanti ed attrici e qualcuno si è iscritto con i profili della mamma o della nonna...questo rispetta la legge sulla privacy? Se qualcuno avesse usato una mia foto iscrivendomi come, che ne so, "Patapuppin", non sarei proprio contenta...lol). E ci sono anche dei video. Dimenticavo! Ci sono anche i nuovi spot TV: l'unico che ho visto racconta la storia di tre amiche, una delle quali si è innamorata di un belloccio che non la considera e la decisione che lei prende è quella di andare in palestra per migliorare la propria immagine... le amiche invece la consolano facendole mangiare patatine, ricordandole che non occorre essere belle! Si può essere anche (solo) simpatiche...le amiche la rincuorano. A dire il vero, nelle poche presentazioni/descrizioni delle aspiranti che ho visto, molte hanno gli stessi sogni di Miss Italia: sognano di salvare il mondo! Diventando Miss Patata???


Prima di concludere (sinceramente, vorrei evitare di ritrovarmi a scrivere cose su campagne pubblicitarie del genere, ma opterò per dare spazio a cose più importanti, che spazio non trovano): questa che vedete qui sopra è l'immagine dell'unica pagina alla quale si ha accesso dal sito, oggi. Oltre alla classifica, con i nomi e i voti, ma anche la città che hanno indicato come preferenza per il casting, si vedono sei tipi di patata...non a caso: due rosse (una vamp in bicicletta e una sportiva con i guantoni da pugile); due bionde (la casalinga e la simpatica un po' stile "secchiona", con gli occhiali enormi tanto di moda adesso), due more (una che forse sta leggendo - ma sarebbe decisamente troppo, la categoria della patata intelligente o colta non è contemplata, stranamente - e una che sfoggia una capigliatura afro e incarna la bellezza "etnica"/alternativa).
Ecco. Quello che ha me sconvolge, di tutto questo, è il numero di ragazze/i, mamme e nonne che hanno preso parte a questa campagna, oltre alla natura e ai linguaggi della campagna stessa. Che è l'ennesima possibilità che abbiamo per non pensare a cose più importante che stanno succedendo là fuori, in Italia e nel mondo. A voi la decisione. Per concludere in bellezza, a mo' di ciliegina sulla torta, vi saluto con la coccarda di "Cadetta patata". Come vedete, "thumbs up". 


Da oggi in poi, invece, io dico bye-bye ad Amica Chips: quasi quasi passo alle patatine della San Carlo che, pur avendo un sito internet molto più modesto, non sventolano qualità e certificazioni, campagne per associazioni di bambini in difficoltà con foto ed eventi di patate e Miss Patate varie (come invece fa Amica Chips, pulendosi la coscienza in maniera becera!). Qui sotto un'immagine tratta dal sito, in data odierna, che immortala questo accostamento - a mio avviso - di pessimo, pessimo gusto. Charity (il progetto I bambini delle fate) affiancata a soft-pornography (notate come il riferimento a Miss Patata)...thumbs down (both!)


P.S. Segnalo anche l'intervista a Rocco rilasciata a Vanity Fair (forse era questa la rivista che avevo letto dalla parrucchiera...) Nella prima pagina si racconta come lo spot era stato censurato dal Giurì di autodisciplina pubblicitaria per VOLGARITA', INDECENZA, MERCIFICAZIONE DELLA DONNA...e, cosa succede? Un paio di pagine dopo, il testimonial ammette che Miss Patata non dovrà essere "una f..a di legno" e che la prima regola è "mai lasciare una donna a metà perché non ce la si fa"...complimenti, Rocco! Continua così! Io purtroppo non posso essere esplicita - forse rischierei la galera e di certo non verrei intervistata o chiamata all'università a fare lezione di "etica della comunicazione"! - ma vi scrivo le keywords: testa - legno - c...o. 
Concordo con Baudrillard: "La pubblicità è un dominio immorale, e sta qui d'altronde la sua grandezza". E il bello, l'ultimo post, deve ancora venire!